il sangue

il sangue


 il sangue come detto prima è molto utile per il nostro corpo in quanto sia il nostro taxi personale, ma oltre a sapere che guida tutte le sostanze nei vari angoli del corpo cosa sappiamo su di lui?

il sangue è diviso in due parti

  • il trasporto urbano ovvero il plasma che ne occupa circa il 55% e che a sua volta è composto da 3 micro-parti:



  1. globuli rossi:hanno la forma a disco biconcavo(non conoscevate anche voi questa notissima forma geometrica?Immagino di si'!?) e sono importanti per il trasporto dei gas respiratori,portano l'ossigeno e si riprendono il biossido di carbonio, esse possono fare questo perchè contengono l'emoglobina che oltre a renderle rosse(tranne quelle reali che sono blu) si lega molto bene con l'ossigeno.queste cellule sono popolosissime infatti in un mm 3 si possono trovare circa 5 milioni di glubuli rossi.la loro vita è breve dato che vivono solo 4 mesi( ma sono sicuramente più longeve delle farfalle).

  1.  globuli bianchi:  essi sono la polizia del nostro corpo, servono a difendere il nostro organismo da sostanze e cellule  riconosciute estranee, se si trovano in presenze di loschi ceffi schizzano fuori il circolo sanguigno e fagocitano(non so come semplificarlo,tocca impararlo così) gli agenti esterni.se l'azione frontale non da esiti i globuli bianchi producono delle speciali sostanze chiamate anticorpi,esse partano e uccidono i nemici.ance la milza produce queste sostanze che pero' si chiamano linfonodi. in 1 mm3 di sangue ci sono 7000-8000 globuli bianchi
  2. piastrine(da non confondere con pastine):servono come crocerossine,le piastrine sono frammenti di cellule che agiscono in caso di rottura dei vasi sanguigni esse servono a coagulare il sangue .Quando si si ferisce(anche superficialmente) a contatto con l'aria il sangue trasforma una particolare proteina,il fibrogeno  in fibrina, essa crea una sorta di reticolo su cui si depositano le piastrine fino a formare il coagulo(la crosta)che permette al sangue di arrestare la sua fuoriuscita. in 1 mm3 ci sono circa 300000 piastrine.

  • il trasporto extraurbano ovvero la  parte corpuscolata  che rappresenta il restante 45% 


Commenti

Post più popolari